giovedì 8 ottobre 2015

[Fumetto] - Vi presento Pocci: ci presenta Hi/Lo !


Si chiama Elisa Pocetta, in arte e per gli amici “Pocci”. Ha cominciato a disegnare fumetti da piccolissima, ancor prima che venisse a conoscenza della loro esistenza tra gli scaffali delle edicole, e da quel giorno l’esigenza di raccontare storie non l’ha più abbandonata. Altrettanto precocemente, il suo talento l’ha portata a farsi notare da una delle più importanti case editrici nel mondo del fumetto, la Shockdom, ed è così che ha preso vita il debutto cartaceo della sua più importante creatura: Hi/Lo.

Hi/Lo è una storia che colpisce per la vitalità dei colori, la complessità dei personaggi e le accattivanti capacità narrative che accompagnano tutto il corso della narrazione. Un continuo intreccio tra realtà e fantasia, tra la criticità dei rapporti quotidiani e la apparente  “leggerezza” delle situazioni e dei rapporti in cui vengono coinvolti i personaggi.
Tra gli stand del Romics, la fiera del fumetto che si è svolta a Roma lo scorso week end, le pagine di Elisa sono state un successo: chi sfogliava entusiasta, chi portava a casa con soddisfazione, chi si complimentava per il talento e chi esprimeva la voglia di conoscere già il seguito della storia. A  noi di Tutùm i suoi lavori erano già interessati da tempo, e così abbiamo deciso di contattarla e scoprire un po’ cosa si cela dietro la vivacità di Noelle, Kai e compagnia bella: parla Pocci!



 Cominciamo dalle basi: chi sei? Quando Nasci? Qual è stato il tuo percorso di studi?
Mi chiamo Elisa Pocetta, in arte e per gli amici “Pocci”! Sono nata ad Avezzano, una cittadina abruzzese in provincia de L’Aquila, nel luglio del 1990. Mi sono diplomata al liceo classico, ma appena finito ho deciso di seguire il mio sogno di fare fumetti, e così mi sono iscritta alla Scuola Internazionale di Comics; insomma, una cosa che proprio non aveva niente a che fare con i miei studi “classici”, ma tanto si può dire che ho portato avanti la mia passione per il disegno tra un’ora di filosofia e una versione di greco!

Qual è la motivazione principale che ti fa approcciare al disegno? E in che modo, attraverso quali fasi ed evoluzioni sei giunta a dove sei ora?
Penso che il motivo, anzi l’esigenza vera e propria che mi spinge a disegnare sia il voler raccontare una storia. Quando ero solo una bambina delle elementari, passavo il pomeriggio a guardare quasi tutti i cartoni animati che passavano in TV all’epoca. Poi, spenta la televisione, prendevo un foglio e mi mettevo a disegnare tutte le scene che mi erano piaciute di più scrivendo sopra i personaggi quello che dicevano. Solo qualche anno dopo, quando cominciai ad acquistare in edicola “Minni e Company” o “Barbie”, mi resi conto del fatto che esisteva un termine per indicare quello che facevo anche io!
Più in là, alle medie, una mia amica mi regalò il primo manga giapponese e da quel momento la mia adolescenza è stata un susseguirsi di leggere fumetti e pensare e sognare storie e riempire con esse interi quaderni. Ricordo che quando tornavo da scuola, o la sera dopo cena, mi letteralmente prudevano le mani finché non prendevo la penna e disegnavo quello che mi frullava in testa. E devo dire che quella sensazione la porto con me ancora oggi...


È ormai uscito sugli scaffali uno dei tuoi ultimi lavori: Hi/Lo. Una piccola anteprima sulla storia e sui personaggi?
Si può dire che Hi/Lo è una versione (molto) aggiornata di una delle storie nate durante la mia adolescenza e  che ho deciso di riprendere per testare le mie abilità e crescere tecnicamente e narrativamente, pagina dopo pagina.
Per me Hi/Lo è una storia “a livelli”:  vuole essere innanzitutto una commedia senza particolari pretese, con lo scopo  di intrattenere e far divertire attraverso situazioni ed equivoci che si creano tra protagonisti e comprimari. Ovviamente, oltre ciò c’è anche dell’altro; personalmente preferisco di gran lunga curare il rapporto tra i personaggi di una storia, piuttosto che scrivere una trama super intricata; io stessa sono molto più attratta dal leggere fumetti e libri con bellissimi personaggi e trame buone, che da plot cervellotici e personaggi piatti messi lì a far da marionette.  Dunque ho provato ad applicare questo principio anche ad Hi/Lo: vicenda strampalata di “scambio di corpi”, ma che sotto la narrazione allegra e spensierata possa, attraverso le relazioni e i comportamenti narrati, trasmettere qualche cosa di più profondo e far immedesimare il lettore che riesce a cogliere le sfumature.
Ci sono dei colpi di scena previsti a tal funzione ma... non posso anticipare nulla!


E’ qualcosa in particolare nel mondo che ti circonda ad averti ispirato questo fumetto?
Penso che mi abbia ispirata solo la voglia di esplorare dei temi che mi stanno a cuore: il primo è quello del comprendere l’altro senza fermarsi all’apparenza, che sembra banale ma nella nostra società lo è meno di quanto sembri. Poi, sicuramente, il rapporto con il proprio corpo,  l’accettazione di sé e di conseguenza anche dell’altro. I miei personaggi sono proprio questo: l’espressione di queste riflessioni. Quindi non prendetevela troppo con loro se Noelle è scema, o Kai prepotente... Colpa mia!

Qual è lo stile in cui ti riconosci di più? E da dove vengono le tue principali ispirazioni?
Per quanto riguarda il disegno, sicuramente il mio primo mentore e guru è stato Alessandro Barbucci – come penso lo sia stato per gran parte dei disegnatori che vogliono “staccarsi” dal manga; poi ho conosciuto la sensualità divertente di Dean Yeagle, la simmetria del tratto e del colore del Maestro Moebius – le sue storie sono ermetiche e molto particolari, ma pungolano il mio lato artistico -, e infine il tratto graffiante e i colori stupendi della grandissima Mirka Andolfo, che mi incanta in continuazione.
C’è una sfilza di autori che adoro: Alex Alice, Margaux “Mara” Kindhauser, Pedro Perez, Romina Moranelli... sono moltissimi e non posso elencarli tutti, e tanti ce ne sono anche tra i miei “colleghi.


E le tecniche che ti piacciono di più?
Adesso lavoro principalmente in tradizionale: matita, gomma e tavolo luminoso. Per il colore, invece, tavoletta Bamboo e Photoshop. Ma mi piacerebbe tantissimo essere brava con gli acquerelli e colorare a mano, o anche avere una Cintiq e lavorare completamente in digitale! Insomma, sono aperta a qualsiasi tipo di tecnica...


Quali sono i progetti in cui sei stata coinvolta che ritieni più opportuno ricordarci?
Ho partecipato a un artbook insieme a quasi cinquanta altri artisti eccezionali, il cui ricavato andrà in beneficienza: “Folkfools”. Lo troverete al Lucca Comics and Games di quest’anno e potete già pre-ordinarlo sulla pagina Facebook.
Inoltre, sempre a Lucca, si potrà trovare il calendario 2016 del collettivo “Niirides”, di cui faccio parte da due anni insieme ad altre undici fantasiche ragazze.... Girl Power a gogo insomma!

C’è un messaggio particolare, un’idea di fondo che vuoi trasmettere al pubblico con i tuoi lavori?
Ci sono diversi messaggi che voglio trasmettere con le mie storie, ma con i miei disegni è solo uno: la vitalità. Il mio obiettivo è sempre quello di rendere al massimo l’espressività del segno e del colore; c’è vita anche in sentimenti negativi, in un disegno malinconico, in un lavoro che può apparire triste o cupo.

Cosa pensi del mondo del fumetto contemporaneo? C’è qualche “appello” che vuoi fare?
Penso che il fumetto contemporaneo sia in crisi, come molti sostengono. Io ho amici e colleghi davvero eccezionali, motivati, con idee stupende e che aspettano solo qualcuno che creda in loro e li supporti: talento e capacità ci sono! E credo anche che ci siano molti lettori assetati di novità e sperimentazione, dunque faccio questo appello: editori, credete nelle nuove leve, vi stupiranno!

Qualche segretissima anticipazione su progetti futuri?
Per ora il mio obiettivo è quello di continuare con Hi/Lo fino alla fine di tutta la storia pianificata. Se avrà un minimo di riscontro potrò avere l’occazione di raccontare le vicende come si deve, e ci tengo immensamente.
Poi ho un’altra storia in mente ben definita, ma di tutt’altro genere: parla di stelle, pianeti lontani, affetto e solitudine. Ma è solo un sogno ancora, quindi mi impegnerò per poter raggiungere l’occasione di realizzare anche quella.
Fin’ora il mio sogno di pubblicare un fumetto, portato avanti con tenacia e volontà, si è realizzato. Quindi perché non continuare a sognare?




A cura di Julia C.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il modo in cui parliamo del mondo... SHARE!

Alcune delle foto presenti su questo blog potrebbero esser prese da internet. In caso ne rivendicassi il copyright, invia una mail a tutumversi@gmail.com e saranno immediatamente rimosse :)

SI ai suggerimenti, NO agli insulti.

Buon viaggio lettore!

Tags

#Museumweek (1) 1800 (1) 2014 (1) 2016 (1) aborto (2) alda merini (3) ALEComics (1) alessandra racca (2) alessandria (1) alessandro da soller (2) alfonso gatto (1) Amsterdam (1) animali (1) anna frank (1) anni settanta (1) appuntamento con l'arte (2) archivi storici (1) Ariosto (1) arno minkkinen (1) arrigo boito (1) arte (27) arte di strada (1) articoli (10) AsSaggi (26) attualità (17) BCM15 (1) big data (1) Boccaccio (2) BookCity (1) Boucar Wade (2) brecht (1) bucarest (1) Burkina Faso (1) california (1) calligrafia (1) Calvino (1) Capuana (1) carla lonzi (1) chris morri (1) Cile (1) Cilento (1) cindy sherman (1) cinquantacinque (8) circo (1) colore (1) congo (1) Corbaccio (1) Corrado Govoni (1) Cortazar (1) cyberazzismo (1) d'annunzianesimo (1) dante corneli (1) data journalism (1) dialetti (2) dialetto in versi (1) diane arbus (1) Dino Buzzati (1) disegno (3) editoria (1) editoriale (2) elisa pocetta (1) eric pickersgill (1) eugenio montale (2) eventi (8) fede zeta art (2) Federico Garcia Lorca (1) festival (2) festival del fumetto (1) festival Internazionale (1) Festivaletteratura (1) fiore flex ranauro (3) flex (2) fotogiornalismo (2) Fotografia (26) francesca woodman (1) freak (1) fumetto (7) furto (1) gabriela mistral (1) Gabriele d'Annunzio (1) Gadda (1) Gesuino Curreli (1) gianfranco domizi (31) giornalismo (4) Giovanni Della Casa (1) giveaway (1) golan haji (1) graffiti (1) guillermo mordillo (1) hugh holland (1) il venerdì (33) incivil metrica d'amore (3) interviste (7) islam (1) Itinerari Culturali (3) Itinerari Letterari (8) Jacopo Naddeo (9) jacques prévert (1) kurt arrigo (1) la marcia scalza (1) LaLux Joie (1) lavoro minorile (1) Letteratura (19) liberia (1) maestra poesia (23) mafia (1) manifestazioni (1) Mantova (1) mare (1) marta cortese (1) martina capozzi (4) Marzia Schenetti (6) mcmafia (1) medioriente (1) migranti (2) milano (1) mostra del cinema di venezia (1) mostre (6) narrativa scelta (1) New York (1) NoExpo (2) nohatespeech (1) NoTriv (1) palermo (1) paolo bianchi (1) parlarte (1) Pasolini (1) peaceforparis (1) Pietro Bembo (1) pillole d'Africa (2) Pinocchio (1) playmen (1) pocci (1) poesia (31) poesia femminista (2) poesia nera (1) poesiarte (3) poesie contro la guerra (1) poesie nuove (1) poeti in pillole (5) poeticamente viaggian (1) politica (5) pop (1) porn to be free (1) pornografia (2) Pratt (1) primavera (2) Qahera (1) quasimodo (1) Quintessenza (1) racconto (2) raffaele pisani (2) recensioni (4) Reportage (2) restart roma (1) ringraziamenti (1) Ritratti (1) rivoluzione della rete (1) roma (2) rosalba cutrano (1) Saba (2) sailing (1) salone editoria sociale (1) salotto erotico italiano (1) Sandro Penna (1) sartoria utopia (1) satira (2) self-portrait (2) serena mauriello (4) Sergio Etere (1) settimana maestra (5) settimana politica (17) sharing economy (1) silvia grav (1) siria (2) skateboarding (1) social (1) speciale feste (7) speciale natale (9) stalking (1) steve mccurry (1) street art (3) teatro (2) Trilussa (2) Turchia (2) tutte (172) tutti (74) tutùm narrativa (10) Tutùm teatro (4) underwater photography (1) urban exploration (1) urbex (1) varese (1) verona (1) Viaggi estivi (3) viaggiare (2) vignette (7) writing (1) Yener Torun (1) Zanzotto (1)