"Problema: viviamo in un mondo fatto di assenze presenti e presenze assenti
soluzione: impara a bastarti"
Negli ultimi dieci anni, l’uomo è stato in grado di sviluppare una simbiosi con gli strumenti che lo circondano mai avvenuta prima: PC, smartphone e tablet sono diventati un’appendice imprescindibile del nostro corpo, e i flussi comunicativi che ci circondano si trovano in uno stato di perpetua interconnessione. La rivoluzione della rete sta facendo il suo corso in maniera rapidissima e impercettibile, ma i mutamenti che porta con sé sono epocali.
Molti di questi sorprendono, fanno discutere, si scontrano con le abitudini e le rappresentazioni tradizionali dello stare insieme: a chi non mai è capitato di intristirsi per quelle persone sedute attorno al tavolo che non si dicono una parola perché ognuno è immerso nel suo cellulare? Quante volte siamo fisicamente presenti in un luogo mentre il nostro focus comunicativo si trova tra le reti del cyber-spazio?
E’ da queste situazioni di presenza assente che Eric Pickersgill ha tratto il progetto fotografico Removed. Sfruttando la post-produzione, il fotografo statunitense ha realizzato una serie di scatti in cui vengono rimossi fisicamente i dispositivi mobili dalle mani dei soggetti che li stanno utilizzando: dalla scena scompaiono cellulari, macchinette e tablet, ma le posture e i comportamenti sul corpo dei soggetti rimangono, e acquistano un significato del tutto nuovo.
E' tra la presenza e l'assenza del device che prende forma la dimensione liquida dell'esserci contemporaneo...
A cura di Julia C.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace il modo in cui parliamo del mondo... SHARE!
Alcune delle foto presenti su questo blog potrebbero esser prese da internet. In caso ne rivendicassi il copyright, invia una mail a tutumversi@gmail.com e saranno immediatamente rimosse :)
SI ai suggerimenti, NO agli insulti.
Buon viaggio lettore!