Tutto il mondo è vedovo - in chiusura a "Variazioni Belliche" (1964), il componimento era considerato dalla stessa Amelia Rosselli di grande importanza. Si è parlato di surrealismo come di espressionismo a riguardo, l'incertezza della critica davanti al corpus rosselliano non cessa mai di esistere. E' l'oscurità novecentesca che occulta il senso di quelle ripetizioni perentorie, di quella poesia drammaticamente lacerata e segnata dalle numerose dicotomie, slabbrature, dell'opera di Amelia Rosselli.
Van Gogh, La notte stellata
Tutto il mondo è vedovo se è vero che tu cammini ancora
tutto il mondo è vedovo se è vero! Tutto il mondo
è vero se è vero che tu cammini ancora, tutto il
mondo è vedovo se tu non muori! Tutto il mondo
è mio se è vero che tu non sei vivo ma solo
una lanterna per i miei occhi obliqui. Cieca rimasi
dalla tua nascita e l'importanza del nuovo giorno
non è che notte per la tua distanza. Cieca sono
ché tu cammini ancora! cieca sono che tu cammini
e il mondo è vedovo e il mondo è cieco se tu cammini
ancora aggrappato ai miei occhi celestiali.
Amelia Rosselli figlia dell'antifascista e teorico del socialismo liberale Carlo e dell'attivista del partito Laburista Marion Cave, nacque a Parigi nel 1930. Nel 1940, dopo l'uccisione del padre e dello zio da parte delle milizie fasciste avvenuta nel 18937, si trasferì prima in Svizzera e poi negli Stati Uniti. Si occupò quindi di teoria musicale, etnomusicologia e composizioni in un'ampia produzione saggistica. Ritornata in italia, cominciò a frequentare gli ambienti letterari romani. Furono importanti l'incontro con lo scrittore Rocco Scotellaro, che le presentò in seguito Carlo Levi, e con gli artisti con cui avrebbe dato vita al Gruppo 63. A causa di una grave depressione, si suicidò l'11 febbraio del 1996 a Roma. Trentatré anni prima, nel medesimo giorno, compieva il gesto di rinuncia alla vita Sylvia Plath a Londra.
A cura di Serena Mauriello
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace il modo in cui parliamo del mondo... SHARE!
Alcune delle foto presenti su questo blog potrebbero esser prese da internet. In caso ne rivendicassi il copyright, invia una mail a tutumversi@gmail.com e saranno immediatamente rimosse :)
SI ai suggerimenti, NO agli insulti.
Buon viaggio lettore!