giovedì 31 marzo 2016

[Sketchbook] - Start Breathing, una vignetta di Marty C.

La smania di darci un senso a volte mi assale.
Ma produco un rumore di fondo in cui, per trovare l'essenziale, devo fermarmi e
iniziare a respirare.








Di Martina Capozzi. 
Questa vignetta appartiene all'autrice e ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.

mercoledì 30 marzo 2016

[Tutùm Narrativa] - "Stavo diventando frocio" di Giovanni Mau

Illustrazione di Chiara Virgili

Il mio corpo aveva sempre assecondato gli ordini del mio umore. Anche quel giorno, a tavola, non avevo mangiato nulla. Mi ero inventato di avere mal di pancia già dalla mattina e di non avere appetito. Aggiunsi di essere disgustato, un dettaglio apparentemente da poco che però per me costituiva quantomeno una mezza verità.
Mia madre mi tolse la carne da davanti, solo l’odore mi nauseava. Mangiati un po’ di mozzarella, se ti va, mi disse. Masticarne un unico morso mi sembrò un’impresa. Alzami quella mattina era stata un’impresa.

martedì 29 marzo 2016

[Poetiche interviste] - Vi presento La Signora dei Calzini: ispirazioni e poesie di Alessandra Racca

Si comincia con una rubrica nuova e tutta dedicata ai poeti contemporanei. Partiamo con Alessandra Racca, che ci ha regalato un'intervista e due poesie: Requiem di Primavera e Invettiva contro la depilazione


Dalla pagina Facebook di Alessandra


Conosciuta anche come La signora dei calzini, Alessandra Racca è una poeta, performer, organizzatrice, presentatrice e concorrente di numerosi poetry slam. Dal 2008 porta i suoi reading in giro per l'Italia collaborando con musicisti (ma soprattutto musiciste) ed altri artisti. Le sue poesie, prorompenti e poeticamente POP, sono state pubblicate in rete, in antologie collettive e nelle raccolte Nostra Signora dei Calzini (2008, Ed. Seed), Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni) e L'amore non si cura con la citrosodina
Qualche mese fa avevamo messo in palio la sua ultima raccolta in un giveaway, oggi ve la facciamo conoscere meglio.

1. Ti definisci una poeta o una poetessa?
Mi definisco

giovedì 24 marzo 2016

[Autoritratti d'Artista] - Rimirarsi nella tela: quattro specchi di Gustave Courbet



Gustave Courbet, tra i personaggi più rappresentativi del movimento realista francese, il pittore di Funerale a Ornans (1849-50), de Gli spaccapietre (1849) e de L'Origine du monde (1866), è un uomo che per tutta la vita si interroga sulla sua condizione e sulla sua esperienza di artista.Nel 1854 afferma: "Nel corso della mia vita ho eseguito numerosi miei autoritratti che, man mano che il mio stato d'animo mutava, seguivano le mie trasformazioni. Ho scritto la mia vita, in una parola".
Di seguito, quattro autoritratti realizzati tra i Quaranta e i Cinquanta del XIX secolo, anni di rivoluzionaria giovinezza. 

Il disperato, Autoritratto (1944-45)


Gustave ha venticinque anni, si guarda allo specchio. Con un pizzico di ferocia e una manciata di autoironia, vede

mercoledì 23 marzo 2016

[Frammenti Fotografici] - Volti d'Africa di Jacopo Naddeo

I frammenti fotografici di Jacopo Naddeo oggi ci portano nel continente nero, dove un sorriso e uno sguardo malinconico sembrano essere ancora più vividi.


lunedì 21 marzo 2016

[Speciale Poesia] - Giornata Internazionale della Poesia: Petrarca e la sua Musa

In occasione della giornata internazionale della poesia, ci lasciamo ispirare da Laura, Musa così benefica da esser diventata sinonimo della Poesia stessa. Il sonetto 350 del Canzoniere viene destinato dall'ordinamento petrarchesco al 21 marzo, da bravi lettori possiamo solo dedicarci alla lettura.






Petrarca e Laura De Noves, Scuola veneziana, c. 1510 (The Ashmolean Museum of Art and Archaelogy)
Francesco Petrarca, Canzoniere, 350

Questo nostro caduco e fragil bene,
ch'è vento e ombra, ed ha nome beltade,
non fu già mai se non in questa etate,
tutto in un corpo, e ciò fu per mie pene:

ché non vòl, né si convene,
per far ricco un, por li altri in povertate;
or versò in una ogni sua largitate
(perdonimi qual è bella, o si tene).

Non fu simil bellezza antica o nova,
né sarà, credo; ma fu sì coverta, 
ch'a pena se n'accorse il mondo errante.

Tosto disparve: onde 'l cangiar mi giova
la poca vista a me dal cielo offerta
solo per piacer a le sue luci sante.



venerdì 18 marzo 2016

[Attualità] - Torna #MuseumWeek, la conversazione social tra i musei di tutto il mondo

Manca una settimana alla terza edizione di #MuseumWeek2016, il più grande evento culturale mai organizzato su un social media. Tutto il programma e 10 musei da iniziare a seguire per essere sempre aggiornati.







Dal 28 marzo al 3 aprile
, chiunque avrà voglia di farsi un giro per musei non dovrà che aprire il proprio browser e collegarsi a Twitter. Da Roma a New York, Da Parigi a Città del Capo e via così attraverso tutto il pianeta, migliaia di Enti culturali e poli museali accenderanno la terza edizione di
#MuseumWeek, il più grande evento culturale mai organizzato su Twitter, rivolto a musei e visitatori per avvicinarsi a segreti, aneddoti e

giovedì 17 marzo 2016

[Sketchbook] - Accessori politici, di Marty C.


Una vignetta in libertà sull'ipocrisia contemporanea, sull'etnocentrismo occidentale, sul lato più oscuro della politica che ci circonda: i suoi accessori.





Di Martina Capozzi
[Questa vignetta appartiene all'autrice. Ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione]

mercoledì 16 marzo 2016

[News-Letteratura] - "Libri come, Roma e le altre (città)": nella capitale il festival della letteratura e delle culture

A Roma un fine settimana animato dalla cultura all'Auditorium Parco della Musica. Dialoghi, incontri, eventi e laboratori alla scoperta dell'universo 
del libro e della letteratura.

All'Auditorium Parco della Musica di Roma sta per accendersi "Libri come", la settima edizione del grande festival del libro e della letteratura. Una tre giorni, dal 18 al 20 marzo, che si animerà grazie a un susseguirsi ininterrotto di conferenze, dialoghi, laboratori, e dibattiti volti a un pubblico di ogni tipo: dagli "addetti ai lavori" ai book maniac ai lettori più novizi, tutti sono invitati a partecipare e a vivere insieme attivamente il mondo della lettura.

lunedì 14 marzo 2016

[Maestra Poesia] Alda Merini - Un'armonia mi suona nelle vene

1947 -  Alda Merini vive le drammaticità dell'ospedale psichiatrico. E' una fase critica ed estremamente instabile, in cui la poetessa sente il bisogno di affermare con forza la propria identità. Come la ninfa Dafne, in questi versi Alda  mette in scena la sua metamorfosi, il suo divenire una creatura altra in cui l'amore, staccatosi dalla realtà, diviene accecante follia. Ma questa nuova trasmigrazione, pur nascendo da momenti di sofferenza, è capace di dare vita a una profonda luce.




 Un'armonia mi suona nelle vene
Da "La terra Santa" 

venerdì 11 marzo 2016

[Fotografia in pillole] - Da sapere, da vedere: quattro ispirazioni fotografiche della settimana

Quattro ispirazioni in immagini  tra attualità, volontariato e fotografia di viaggio per ripercorrere la settimana appena trascorsa. 


1. attualità
Foto pubblicata dal The Guardian. Di David Mdzinarishvili/Reuters
8 marzo 2016. Attivisti marciano in piazza a Tbilisi, in Georgia, in occasione dell'International women's day. Il corteo, organizzato da una serie di gruppi

mercoledì 9 marzo 2016

[Tutùm Narrativa] - "Un'adolescenza - racconto di un qualsiasi sedicenne in alto mare" di Giovanni Mau

 C’era una volta un omino piccolo piccolo che era naufragato ormai da cento anni.
L’omino si arrabbiava: “non posso essere così sbadato e non trovare mai la strada giusta!”, si rimproverava ogni mattina. Non trovava terra e si disperava per abitudine. Eppure, in cuor suo, quello smarrirsi gli era più dolce che ostile. Era triste solo quando arrivava la tempesta: la sua barchetta lo difendeva quanto possibile, ma l’omino era debole, piccolo com'era, e il sale dell’acqua di quel mare grande grande bruciava sui suoi tagli come il sole sulla sua testa. 
Un giorno apparse sulla barchetta un cappellino che qualcuno gli aveva mandato dal cielo. Il cappello lo difendeva dal sole, ma lo riscaldava fino a farlo impazzire di caldo. 
Era irritato da quel suo continuo scontrarsi con apparenti soluzioni che si trasformavano in problemi: una costante, nella vita di quel piccolo uomo.

martedì 8 marzo 2016

[Sketchbook] - Women's day: the dark side. By Marty C.


Oggi celebriamo anche i lati oscuri del femminile, quelli stigmatizzati e spesso mal-narrati, ma senza i quali non saremmo le donne che siamo.  A dare colore ai nostri pensieri è uno schizzo in libertà: Women's day, the dark side. Firmato Marty C.








Di Martina Capozzi
[Questa vignetta appartiene all'autrice. Ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione]

lunedì 7 marzo 2016

[Poesia Itinerante] - Umberto Saba "Trieste"

Viaggiare il mondo in versi vuol dire osservare le città attraverso gli occhi dei poeti.
La Trieste di Umberto Saba si connota di quei caratteri dolci propri di  un amore. 
Il sentimento per la sua città si sovrappone a quello per la moglie Lina 
e insieme generano poesie d'amore d'eccezione. 


Trieste
dalla raccolta Trieste e una donna, 1910-12

Ho attraversato tutta la città.
Poi ho salita un’erta,

venerdì 4 marzo 2016

[Attualità in pillole] - Da Calais alla Grecia, dal fumetto al cinema indipendente: 4 cose che succedono nel mondo


Dallo smantellamento del campo di Calais alla crisi umanitaria sul confine greco-macedone, passando come sempre attraverso qualche consiglio culturale. Quattro step tra video, immagini e spunti di lettura per sapere cosa succede nel mondo.
Non dimenticare di leggere gli approfondimenti cliccando sui link.



1. attualità


Foto dal reportage di Marco Cesario uscito su Linkiesta: "L'inferno dei migranti di Calais tra stupri, sgomberi e ronde xenofobe"



Continuano gli smantellamenti per gli abitanti della zona sud della "Jungle" di Calais, il campo migranti sulla costa settentrionale della Francia tra i più grandi, affollati  e militarizzati d'Europa. Ieri mattina, al quarto giorno di evacuazione e demolizione e dopo numerose proteste di migranti e attivisti "no borders" contro le azioni della polizia, alcuni rifugiati iraniani

giovedì 3 marzo 2016

[AsSaggi di Letteratura] - La corona d'alloro: origini, protagonisti e (falsi-)miti

Il falso mito delle tre corone: un percorso per scoprire le origini del 
rito della incoronazione poetica, le sue simbologie e  
le sue evoluzioni del tempo.


Siamo soliti parlare delle Tre corone riferendoci a Dante, Petrarca e Boccaccio. L’idea vale anche per i due poeti delle origini della nostra modernità: Ariosto e Tasso. Tuttavia, se di idea si parla, non si deve parlare di realtà. Insomma, il profilo coronato dovrebbe essere uno solo. Non esistono studi organici sull’origine e sulla prassi dell’incoronazione poetica, quelli esistenti sono spesso imprecisi e datati. Da questa immensa lacuna nasce il mito che vede i cinque raffigurati con il lauro adagiato sul capo, ma la realtà è ben altra. Ariosto e Boccaccio non ricevettero mai il sommo riconoscimento; Dante rifiutò

mercoledì 2 marzo 2016

[News-Fotografia] - Seeing Through Photographs: via al corso gratuito di fotografia del MoMa

In un mare di fotografie scattate con i cellulari dell'ultima generazioni spesso 
ci si dimentica che scattare coinvolge significati più profondi e una 
grande attenzione alla tecnica. Il MoMa dà il via a un corso 
gratuito online per educare gli occhi più inesperti 
allo sguardo fotografico.


Scattare foto nel duemila è diventata un’azione quotidiana di routine. Il MoMa di New York lo sa e corre ai ripari attivando un corso online, totalmente gratuito e in inglese, dal titolo Seeing Through Photographs. 
L’iniziativa è portata avanti da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia, e si svolge anche grazie ai fondi stanziati da Volkswagen America. Il corso non ha l’obiettivo di creare dei nuovi fotografi, ma piuttosto quello di educare l’occhio inesperto all’immagine. Nonostante scattare, condividere e vedere foto sia diventato al giorno d’oggi una seconda natura per una larga fetta della società, questo non determina che gli individui siano diventati consapevoli del mezzo. Il corso del prestigioso museo mira a sanare la distanza che c’è tra il guardare le foto e comprendere, si tratta a tutti gli effetti di educare lo sguardo all’immagine e alla fotografia. 

Tags

#Museumweek (1) 1800 (1) 2014 (1) 2016 (1) aborto (2) alda merini (3) ALEComics (1) alessandra racca (2) alessandria (1) alessandro da soller (2) alfonso gatto (1) Amsterdam (1) animali (1) anna frank (1) anni settanta (1) appuntamento con l'arte (2) archivi storici (1) Ariosto (1) arno minkkinen (1) arrigo boito (1) arte (27) arte di strada (1) articoli (10) AsSaggi (26) attualità (17) BCM15 (1) big data (1) Boccaccio (2) BookCity (1) Boucar Wade (2) brecht (1) bucarest (1) Burkina Faso (1) california (1) calligrafia (1) Calvino (1) Capuana (1) carla lonzi (1) chris morri (1) Cile (1) Cilento (1) cindy sherman (1) cinquantacinque (8) circo (1) colore (1) congo (1) Corbaccio (1) Corrado Govoni (1) Cortazar (1) cyberazzismo (1) d'annunzianesimo (1) dante corneli (1) data journalism (1) dialetti (2) dialetto in versi (1) diane arbus (1) Dino Buzzati (1) disegno (3) editoria (1) editoriale (2) elisa pocetta (1) eric pickersgill (1) eugenio montale (2) eventi (8) fede zeta art (2) Federico Garcia Lorca (1) festival (2) festival del fumetto (1) festival Internazionale (1) Festivaletteratura (1) fiore flex ranauro (3) flex (2) fotogiornalismo (2) Fotografia (26) francesca woodman (1) freak (1) fumetto (7) furto (1) gabriela mistral (1) Gabriele d'Annunzio (1) Gadda (1) Gesuino Curreli (1) gianfranco domizi (31) giornalismo (4) Giovanni Della Casa (1) giveaway (1) golan haji (1) graffiti (1) guillermo mordillo (1) hugh holland (1) il venerdì (33) incivil metrica d'amore (3) interviste (7) islam (1) Itinerari Culturali (3) Itinerari Letterari (8) Jacopo Naddeo (9) jacques prévert (1) kurt arrigo (1) la marcia scalza (1) LaLux Joie (1) lavoro minorile (1) Letteratura (19) liberia (1) maestra poesia (23) mafia (1) manifestazioni (1) Mantova (1) mare (1) marta cortese (1) martina capozzi (4) Marzia Schenetti (6) mcmafia (1) medioriente (1) migranti (2) milano (1) mostra del cinema di venezia (1) mostre (6) narrativa scelta (1) New York (1) NoExpo (2) nohatespeech (1) NoTriv (1) palermo (1) paolo bianchi (1) parlarte (1) Pasolini (1) peaceforparis (1) Pietro Bembo (1) pillole d'Africa (2) Pinocchio (1) playmen (1) pocci (1) poesia (31) poesia femminista (2) poesia nera (1) poesiarte (3) poesie contro la guerra (1) poesie nuove (1) poeti in pillole (5) poeticamente viaggian (1) politica (5) pop (1) porn to be free (1) pornografia (2) Pratt (1) primavera (2) Qahera (1) quasimodo (1) Quintessenza (1) racconto (2) raffaele pisani (2) recensioni (4) Reportage (2) restart roma (1) ringraziamenti (1) Ritratti (1) rivoluzione della rete (1) roma (2) rosalba cutrano (1) Saba (2) sailing (1) salone editoria sociale (1) salotto erotico italiano (1) Sandro Penna (1) sartoria utopia (1) satira (2) self-portrait (2) serena mauriello (4) Sergio Etere (1) settimana maestra (5) settimana politica (17) sharing economy (1) silvia grav (1) siria (2) skateboarding (1) social (1) speciale feste (7) speciale natale (9) stalking (1) steve mccurry (1) street art (3) teatro (2) Trilussa (2) Turchia (2) tutte (172) tutti (74) tutùm narrativa (10) Tutùm teatro (4) underwater photography (1) urban exploration (1) urbex (1) varese (1) verona (1) Viaggi estivi (3) viaggiare (2) vignette (7) writing (1) Yener Torun (1) Zanzotto (1)