Gustave Courbet, tra i personaggi più rappresentativi del movimento realista francese, il pittore di Funerale a Ornans (1849-50), de Gli spaccapietre (1849) e de L'Origine du monde (1866), è un uomo che per tutta la vita si interroga sulla sua condizione e sulla sua esperienza di artista.Nel 1854 afferma: "Nel corso della mia vita ho eseguito numerosi miei autoritratti che, man mano che il mio stato d'animo mutava, seguivano le mie trasformazioni. Ho scritto la mia vita, in una parola".
Di seguito, quattro autoritratti realizzati tra i Quaranta e i Cinquanta del XIX secolo, anni di rivoluzionaria giovinezza.
|
Il disperato, Autoritratto (1944-45)
Gustave ha venticinque anni, si guarda allo specchio. Con un pizzico di ferocia e una manciata di autoironia, vede
in quel riflesso la disperazione dell'artista, del nomade che non appartiene a nulla, se non alla libertà.
|
|
Giovane uomo, studio. Autoritratto detto anche al cavalletto, 1847 circa.
Questo disegno viene fatto risalire alla seconda metà degli anni quaranta del XIX secolo, periodo in cui Courbet utilizza spesso il carboncino o la matita nera per ritratti e autoritratti. Nel corso della sua vita Courbet ha realizzato pochi disegni, e questo rende l'opera particolarmente preziosa.
|
|
L'uomo ferito,
Autoritratto, 1844-1854
L'opera, iniziata nel 1844, fu abbandonata poco dopo per essere ripresa nel 1854, dopo che Courbet era stato lasciato dalla donna amata.
Autoritratto con cane nero, 1844
Lo stile pittorico di Courbet è sin dagli inizi profondamente originale. L'elemento scottante delle tele a cui dà vita, quello che più fa discutere il mondo a lui contemporaneo, sta nel fatto che queste immortalano la dura realtà della vita quotidiana. Nonostante la critica non lo veda di buon occhio, questo autoritratto viene esposto al Salon di Parigi del 1844.
|
A cura di Giulia e Serena
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace il modo in cui parliamo del mondo... SHARE!
Alcune delle foto presenti su questo blog potrebbero esser prese da internet. In caso ne rivendicassi il copyright, invia una mail a tutumversi@gmail.com e saranno immediatamente rimosse :)
SI ai suggerimenti, NO agli insulti.
Buon viaggio lettore!