In un mare di fotografie scattate con i cellulari dell'ultima generazioni spesso
ci si dimentica che scattare coinvolge significati più profondi e una
grande attenzione alla tecnica. Il MoMa dà il via a un corso
gratuito online per educare gli occhi più inesperti
allo sguardo fotografico.
L’iniziativa è portata avanti da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia, e si svolge anche grazie ai fondi stanziati da Volkswagen America. Il corso non ha l’obiettivo di creare dei nuovi fotografi, ma piuttosto quello di educare l’occhio inesperto all’immagine. Nonostante scattare, condividere e vedere foto sia diventato al giorno d’oggi una seconda natura per una larga fetta della società, questo non determina che gli individui siano diventati consapevoli del mezzo. Il corso del prestigioso museo mira a sanare la distanza che c’è tra il guardare le foto e comprendere, si tratta a tutti gli effetti di educare lo sguardo all’immagine e alla fotografia.
Le lezioni di Seeing Through Photographs saranno suddivise in sei sessioni di una settimana ciascuna, al termine delle quali si svolgerà un questionario di verifica, e si rivolgeranno a un pubblico generico. Ogni compartimento del corso tratterà un tema specifico al fine di indagare la fotografia in tutti i suoi usi e in tutte le sue forme. Si parlerà della fotografia al giorno d’oggi, delle prospettive, della fotografia documentaria, dei ritratti e molto altro ancora. Oltre ai saggi in pdf tratti dalla preziosa biblioteca del MoMa, a rendere ancora più interessanti le lezioni saranno le videointerviste ai grandi maestri della fotografia contemporanea tra cui Marvin Heiferman, Hank Willis Thoma, Katy Grannan, Vik Muniz, Nichola Nixon e molti altri ancora. Il corso è iniziato il 10 febbraio ma è ancora possibile partecipare iscrivendosi qui, serve solo molta passione, tanta voglia di imparare e, per condire il tutto, una buona conoscenza della lingua inglese.
Serena M.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace il modo in cui parliamo del mondo... SHARE!
Alcune delle foto presenti su questo blog potrebbero esser prese da internet. In caso ne rivendicassi il copyright, invia una mail a tutumversi@gmail.com e saranno immediatamente rimosse :)
SI ai suggerimenti, NO agli insulti.
Buon viaggio lettore!