A Roma un fine settimana animato dalla cultura all'Auditorium Parco della Musica. Dialoghi, incontri, eventi e laboratori alla scoperta dell'universo
del libro e della letteratura.
Organizzata dalla Fondazione Roma insieme all'Istituto Cervantes e RAI Radio3, la rassegna è curata da Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco. Negli anni il festival ha trattato il mondo del libro in tutte le sue sfaccettature, andando oltre le copertine ma anche dietro le quinte della produzione editoriale indagando, grazie alla viva partecipazione dei protagonisti della cultura nazionale e mondiale, "come" i libri vengono scritti. Ma tra i temi affrontati negli appuntamenti che si sono susseguiti negli anni il panorama è eterogeneo: il futuro del libro, il Lavoro, la Scuola, l'Europa. Il titolo dell'edizione 2016 è Roma e le altre (città), grande topos letterario e interessante punto di partenza per un dibattito mirato all'interculturalità.
Tra le città protagoniste degli eventi ci saranno Istanbul, Londra, Barcellona, Damasco. Ma con la lettura si viaggerà fino a Gerusalemme, New York, Parigi, Monte Carlo, Milano, per riapprodare a Trieste, Latina e partire nuovamente verso l'Africa. Alla varietà dei luoghi corrisponderà quella dei temi per affrontare la società contemporanea in tutte le sue stratificazioni. Gli spazi dell'Auditorium Parco della Musica dal prossimo venerdì fino a domenica saranno una biblioteca vivente e internazionale, per un fine settimana squisitamente e modernamente nel libro.
Serena M.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace il modo in cui parliamo del mondo... SHARE!
Alcune delle foto presenti su questo blog potrebbero esser prese da internet. In caso ne rivendicassi il copyright, invia una mail a tutumversi@gmail.com e saranno immediatamente rimosse :)
SI ai suggerimenti, NO agli insulti.
Buon viaggio lettore!