giovedì 21 aprile 2016

[Autoritratti d'Artista] - Van Gogh, rimirarsi nella tela

Un percorso attraverso gli autoritratti di Van Gogh tra arte, psiche e musica.



Van Gogh, Autoritratto con cappello di feltro, 1887
Autore di quasi 900 dipinti, Van Gogh produsse una quarantina di autoritratti durante tutto il corso della sua vita. Ogni quadro suggella un momento della sua esistenza  e si connota di una profonda

mercoledì 20 aprile 2016

[News- Fotografia] - "World Press Photo" in mostra a Roma. Gli scatti storici del fotogiornalismo

Nel mese di maggio, il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra itinerante World Press Photo, uno dei più importanti concorsi al mondo nell'ambito del foto giornalismo.
La news, qualche info e 8 scatti storici dall'archivio ufficiale della fondazione olandese.



Dal 29 aprile al 29 maggio 2016, il Museo di Roma in Trastevere ospiterà l'anteprima italiana di uno dei più importanti contest di foto giornalismo al mondo. In una grande esposizione itinerante, centinaia di immagini si faranno testimoni dell'attualità attraverso le fotografie vincitrici del World Press Photo 2016. 
La tappa romana della mostra, promossa dalla sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il centro polifunzionale di fotografia 10bhotography e la World Press Photo Foundation, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 20,00, e per cinque venerdì straordinari resterà aperta fino alle 23,00.

Nato nel 1955, il premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del foto giornalismo in cui ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente di esperti internazionali è chiamata ad

lunedì 18 aprile 2016

[Maestra Poesia] - Emily Dickinson, "Destatevi nove muse, cantatemi una melodia divina"

Conosco una sola visione della poesia che sia pienamente soddisfacente: quella di Emily Dickinson quando dice che in presenza di una vera poesia è colta da un tale freddo da avere la sensazione che nessun fuoco potrà scaldarla.
Emile Cioran



Destatevi nove muse, cantatemi una melodia divina

Destatevi nove muse, cantatemi una melodia divina, 
dipanate il sacro nastro, e legate il mio Valentino!

venerdì 15 aprile 2016

[Appuntamenti con l'arte] - Da Caravaggio a Parma, da Barbie a Mucha. Le mostre da non perdere a Roma

Il nostro appuntamento con l'arte romana: da Caravaggio all'arte parmense del Cinquecento, dalle opere di Mucha alla storia di Barbie, ecco quattro mostre che non potete perdervi a Roma nei prossimi mesi.


1. 


Credits: Artemagazine

In mostra al Palazzo delle Esposizioni fino al 3 luglio 2016, "Caravaggio Experience" si propone di ripercorrere l'opera del pittore milanese attraverso un approccio assolutamente contemporaneo: l'uso di un grande sistema di multiproiezione combinato con musiche originali e fragranze olfattive. Con le composizioni di Stefano Saletti, le essenze realizzate

giovedì 14 aprile 2016

[AsSaggi di Letteratura] - Le Muse e la divina origine della Conoscenza

Da Omero al Futurismo, le Muse tra poesia e religione come unica costante 
della storia della conoscenza umana.

Henri Matisse, Danza, 1909
Leggendo la poesia di ogni tempo e ogni spazio, la costante è solo una: la Musa. Entità suprema ed eterea, nell’antica Grecia era la divinità preposta all’arte. Insieme dio, parola, e dio della parola[1], la Musa è una divinità trina in grado di operare prepotentemente nella realtà umana: svelandosi rivela, rivelando concede «il sacro potere di dar forma»[2]. Per quanto il lettore moderno possa associare ad essa solo una visione puramente estetizzante, le sue origini sono ben altre: figlie di una religiosità genuina, abitanti di una Natura, con la N maiuscola panica e incontaminata (e quindi sorelle delle Ninfe), le Muse sono state definite da Otto come

martedì 12 aprile 2016

[Frammenti Fotografici] - "Poeticamente Ruderi" di Jacopo Naddeo

Ruderi o rimembranze di un passato che, inesauribile, si rende presente. Con quattro scatti Jacopo Naddeo è pronto a farci viaggiare nel limbo tra gli anni alle nostre spalle e l'incertezza del futuro, dove la rovina è solo un poetico destino. 



lunedì 11 aprile 2016

[Poeti in Pillole] - Marinetti: caffeina d'Europa

Filippo Tommaso Marinetti: opere, persone, dinamismo... Parole in libertà.

Elio Luxardo, Ritratto di Marinetti, 1935

Prima della sua poesia veniva la sua persona, Filippo Tommaso Marinetti: caffeina d'Europa. Così alla sua morte Farfa - pittore e poeta triestino - intitolò la poesia encomio dedicata al motore propulsore dell'avanguardia letteraria italiana più dinamica del Novecento, il futurismo. 
Marinetti è il dinamismo, e un carattere così connotato non poteva che iniziare il suo percorso culturale all'insegna dell'internazionalità. E' il 1898 quando inizia

venerdì 8 aprile 2016

[Sketchbook] - "Sola rinasco, caro piovasco", di Marty C.


Tra il cielo e le nuvole in fiore, la natura e il sole fanno l'amore. 
Ma io sola rinasco,
caro piovasco 
di mezza stagione!



Vignetta di Martina Capozzi
Questo disegno appartiene all'autrice e ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.

giovedì 7 aprile 2016

[Arte] - Imitazione e copia: l’influenza di anonimi, copisti e allievi

Da Caravaggio a Rembrandt per scoprire l'importanza di copie e imitazioni all'interno del mondo dell'arte, la mitizzazione dei suoi protagonisti e imparare a cambiare il proprio punto di vista.


Caravaggio, Maria Maddalena in estasi

Il ritrovamento nel 2014 di un’altra Maddalena in estasi di Caravaggio – l’ottava – aprì un grande dibattito nel mondo dell’arte. Ma Mina Gregori, allieva di Roberto Longhi nonché massima esperta vivente di Caravaggio, dichiarò con assoluta certezza che quest’opera fosse quella autentica.
A due anni di distanza il quadro è ora in mostra: la famiglia europea proprietaria – che ha scelto l’anonimato per proteggere la collezione – ha deciso di

martedì 5 aprile 2016

[Percorsi Fotografici] - Longboard Girls Crew: immagini e ispirazioni, action sports al femminile


Appassionate di sport da tutti i continenti agiscono ogni giorno per combattere gli stereotipi di genere nella società e nel mondo degli action sports e per ispirare sempre nuove ragazze ad unirsi a loro. Sono le sportive di Longboard Girls Crew, la più grande associazione sportiva del pianeta in questo campo. Cinque foto, un video e la loro storia tutta social, assolutamente da seguire su Instagram.



Sono più di 20mila, vengono da tutto il mondo e hanno una passione in comune per gli action sports. Ma soprattutto, sono ragazze che lavorano per spronare altre ragazze ad avvicinarsi allo skateboarding,  al surf e allo snowboard. Si chiamano Longboard Girls Crew e rappresentano al momento la più grande associazione femminile di longboard sports.
Nata a Madrid nel 2010 dall'idea di due amiche appassionate di skateboarding, LGC  nasce e cresce soprattutto grazie all'attività svolta sui profili Facebook e Instagram, attraverso cui si è posta l'obiettivo di coinvolgere e ispirare ragazze ad appassionarsi allo sport. Negli anni, la sua mission si definisce sempre di più, e oggi si distingue per

lunedì 4 aprile 2016

[Poesia Itinerante] - Venezia, l'amore dei poeti del 1829

Nel 1829 Venezia fu dichiarata porto franco da Francesco Augusto I, l'elìte culturale rispose con un tripudio di scritti. Si tratta di testi in italiano, volgare veneziano e latino, redatti nelle più varie forme metriche (nell'elenco si annoverano epigrammi, odi, sonetti, madrigali, dialoghi, anacreontiche...), di eterogeneo valore letterario e nella maggior parte anonimi. Il signore lombardo Pietro Milesi li raccolse in un'edizione stampata ad Alvisopoli in quella che definì un semplice opuscoletto, una delle sue piccole tipografiche imprese. 



Madrigale 
del conte Domenico Morosini
Miracolo non fu, Vinegia amata,

venerdì 1 aprile 2016

[Attualità] - Roma, arrivano i Game Changers. TEDx all'Auditorium Parco della Musica

Il 9 aprile, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, venti game changers dal mondo della scienza, della cultura, della musica, del cinema e dell'innovazione daranno vita all'edizione romana di TedX. 
Info, video e otto protagonisti da iniziare a seguire.





Sabato 9 aprile, alcune tra le più importanti personalità dal mondo della scienza, dell’imprenditoria, dell’arte, dell’agricoltura e della cultura si incontreranno con il pubblico di Roma tra gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. In una serie di conferenze e dibattiti, questi protagonisti dell’innovazione entreranno nella veste di game changers e diffonderanno storie, spunti di riflessione e idee su alcuni dei temi più importanti della contemporaneità. 
L’evento è firmato TED, ma si svolge in maniera autonoma e indipendente nell’ambito del programma TEDx.

TED Conferences è una famosa organizzazione non-profit nata  in America nel 1984 con una  mission precisa:

Tags

#Museumweek (1) 1800 (1) 2014 (1) 2016 (1) aborto (2) alda merini (3) ALEComics (1) alessandra racca (2) alessandria (1) alessandro da soller (2) alfonso gatto (1) Amsterdam (1) animali (1) anna frank (1) anni settanta (1) appuntamento con l'arte (2) archivi storici (1) Ariosto (1) arno minkkinen (1) arrigo boito (1) arte (27) arte di strada (1) articoli (10) AsSaggi (26) attualità (17) BCM15 (1) big data (1) Boccaccio (2) BookCity (1) Boucar Wade (2) brecht (1) bucarest (1) Burkina Faso (1) california (1) calligrafia (1) Calvino (1) Capuana (1) carla lonzi (1) chris morri (1) Cile (1) Cilento (1) cindy sherman (1) cinquantacinque (8) circo (1) colore (1) congo (1) Corbaccio (1) Corrado Govoni (1) Cortazar (1) cyberazzismo (1) d'annunzianesimo (1) dante corneli (1) data journalism (1) dialetti (2) dialetto in versi (1) diane arbus (1) Dino Buzzati (1) disegno (3) editoria (1) editoriale (2) elisa pocetta (1) eric pickersgill (1) eugenio montale (2) eventi (8) fede zeta art (2) Federico Garcia Lorca (1) festival (2) festival del fumetto (1) festival Internazionale (1) Festivaletteratura (1) fiore flex ranauro (3) flex (2) fotogiornalismo (2) Fotografia (26) francesca woodman (1) freak (1) fumetto (7) furto (1) gabriela mistral (1) Gabriele d'Annunzio (1) Gadda (1) Gesuino Curreli (1) gianfranco domizi (31) giornalismo (4) Giovanni Della Casa (1) giveaway (1) golan haji (1) graffiti (1) guillermo mordillo (1) hugh holland (1) il venerdì (33) incivil metrica d'amore (3) interviste (7) islam (1) Itinerari Culturali (3) Itinerari Letterari (8) Jacopo Naddeo (9) jacques prévert (1) kurt arrigo (1) la marcia scalza (1) LaLux Joie (1) lavoro minorile (1) Letteratura (19) liberia (1) maestra poesia (23) mafia (1) manifestazioni (1) Mantova (1) mare (1) marta cortese (1) martina capozzi (4) Marzia Schenetti (6) mcmafia (1) medioriente (1) migranti (2) milano (1) mostra del cinema di venezia (1) mostre (6) narrativa scelta (1) New York (1) NoExpo (2) nohatespeech (1) NoTriv (1) palermo (1) paolo bianchi (1) parlarte (1) Pasolini (1) peaceforparis (1) Pietro Bembo (1) pillole d'Africa (2) Pinocchio (1) playmen (1) pocci (1) poesia (31) poesia femminista (2) poesia nera (1) poesiarte (3) poesie contro la guerra (1) poesie nuove (1) poeti in pillole (5) poeticamente viaggian (1) politica (5) pop (1) porn to be free (1) pornografia (2) Pratt (1) primavera (2) Qahera (1) quasimodo (1) Quintessenza (1) racconto (2) raffaele pisani (2) recensioni (4) Reportage (2) restart roma (1) ringraziamenti (1) Ritratti (1) rivoluzione della rete (1) roma (2) rosalba cutrano (1) Saba (2) sailing (1) salone editoria sociale (1) salotto erotico italiano (1) Sandro Penna (1) sartoria utopia (1) satira (2) self-portrait (2) serena mauriello (4) Sergio Etere (1) settimana maestra (5) settimana politica (17) sharing economy (1) silvia grav (1) siria (2) skateboarding (1) social (1) speciale feste (7) speciale natale (9) stalking (1) steve mccurry (1) street art (3) teatro (2) Trilussa (2) Turchia (2) tutte (172) tutti (74) tutùm narrativa (10) Tutùm teatro (4) underwater photography (1) urban exploration (1) urbex (1) varese (1) verona (1) Viaggi estivi (3) viaggiare (2) vignette (7) writing (1) Yener Torun (1) Zanzotto (1)