Non so se vi siete mai chiesti quali siano i motivi che inducono a preferire una poesia ad un’altra o un poeta ad un altro poeta. A mio avviso, questi possono essere la musicalità dei versi, l’argomento trattato, l’espressività dei termini utilizzati, la proprietà del linguaggio dell’autore, l’originalità e/o novità della tematica, il ricorso a termini non più in uso che incuriosisce il lettore o, al contrario, quell’estrema semplicità capace di conferire all’opera un senso di maggiore spontaneità o consapevolezza.
Le motivazioni che muovono le nostre scelte di lettura possono essere dunque molte e differenti tra loro. Ma se si indaga un po’ di più, si capisce in fondo che la vera ragione di preferenza è dettata dalla capacità dell’autore di raggiungere l’animo del suo fruitore, di fargli provare le emozioni e i sentimenti che hanno ispirato la sua opera.
E’ proprio in quanto detto fin’ora che è racchiuso l’annoso problema del ruolo e dell’importanza della forma e della sostanza. In sintesi, possiamo affermare che le tecniche espositive a cui abbiamo appena fatto cenno attengono principalmente alla forma. Per contenuto o sostanza, invece, si deve intendere la capacità di rappresentare efficacemente e riuscire a trasmettere i propri sentimenti e le proprie emozioni al lettore, che le sentirà come sue. È facilmente intuibile che la bellezza di un’opera discende essenzialmente dalla sostanza. Anche se spesso la forma ben concorre a rendere più gradevole ed apprezzabile una situazione o un concetto.
A proposito di sostanza, dunque, vorrei proporre oggi due poesie appartenenti a due generi differenti: una di Gennaro Esposito, noto poeta napoletano del sociale, ed una di Edoardo Nicolardi, maestro nel tratteggiare analiticamente e con dovizia particolari di una situazione o di un personaggio...
‘A frutta
di Gennaro Esposito
« Mammà, damme duje sorde che m’accatto
nu purtuallo,che è quase miezejuorno !»
E, pe ll’avè, facevemo stu patto :
cchiù sorde nun cercavo tutt’’o juorno.
Pe tanta gente erano brutti tiempe;
‘a frutta era na cosa p’’o « signore »,
che s’’a magnava pure ‘e contratiempe
e a nnuje restava sulamente ‘addore.
È chella gente llà che mo se lagna
e tène ‘e chilli tiempe nustalgìa…
Ma ‘o munno, pe furtuna, avota e cagna
mo, tutt’’e juorne frutta â casa mia,
a pranzo e a cena..facile se magna,
no, comm’a pprimma, sulo ‘nfantasia !!
Parrucchiano
di Edoardo Nicolardi
Na vallata piccerella:
Quatto case e ‘o campanaro
cu nu muorzo ‘e chiesiella.
Nu pacione ‘e parrucchiano,
sciampagnone e cacciatore,
serve a Ddio c’’o fiasco mmano
Va p’’a quaglia e p’’a beccaccia;
ma se dà da ffà ll’istesso
pure quanno è chiusa ‘a caccia.
Sape ‘o vino d’ogne fusto;
qua’ è cchiù tuosto, qua’ è cchiù asciutto,
chillo ‘e forza e chillo ‘e gusto.
Sape ‘a tele massaria
vhe fa asprinia e sape chella
che fa ‘o ppoco ‘e marvasìa.
Sazio sazio, ciuotto ciuotto,
torna â casa int’â parrocchia
cu ‘a butteglia ‘e vino sotto..
Se ne veve quatto quatto
cu ‘a curnacchia ncopp’a ll’uocchie,
mpaccuttiello e suddisfatto.
Accumpare ncopp’â scesa
cu ‘e ddoje mane dint’’e sacche..
e ‘a suttana, che s’attesa,
che s’astregne dint’’e rine,
fa asci’ ‘a sotto meza gamma
d’’e cazune a quadrettine..
O si fa nu funnarale
o si fa nu spusarizio,
chella faccia è sempe eguale
e si predeca o cunfessa,
chillu naso è sempe russo,
chella risa è sempe ‘a stessa.
Quanno ha fatto assaje funzione
fino ‘o ttarde d’’a jurnata,
sentenno arzo ‘o cannarone,
stesso dint’â sacrestia,
glò glò glò, c’’o fiasco mmocca
se fa n’ata avummaria,
Po, s’addorme int’’a pultrona,
cu na mana ncopp’’o fiasco,
ll’ata appesa… E ‘o runfo ‘ntrona
Dorme..e ‘o fiasco nun le scappa !
Nterra fùmmeca ‘o ncenziero,
ncapo fùmmeca ‘a sciarappa !!
Rubrica a cura di Romano Rizzo
Un articolo da vero intenditore e penso che solo chi ama studia ed è poeta egli stesso riesce a dare la giusta idea del proprio pensiero. Da parte mia io ho sempre prediletto il sentimento pur apprezzando le altre che sono altrettanto importanti due Poesie sono maestre del pensiero ed altresì bellissime Bravissimo Romano Biagio Merlino
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