Anche la poesia napoletana ha visto animarsi, nel tempo, accese dispute rispetto ai soggetti trattati ( vedi Nun è overo di Pasquale Ruocco), alla forma usata ( se in rima o in versi sciolti) o ancora, rispetto a entrambi gli aspetti. Sotto questo profilo vi è stato solo un grande innovatore, osteggiato o malvisto dai tradizionalisti: Raffaele Pisani, che ha saputo coniugare
le tecniche largamente usate nella poesia italiana con la grande potenzialità espressiva del napoletano.
V’è da osservare che chi scrive poesie in italiano, da tempo, usa sempre o quasi sempre versi sciolti, rinunciando - consapevolmente o meno - alla grande musicalità del verso che si avvale della rima o quanto meno dell’assonanza. L'adozione di questa tecnica sembra all’apparenza più facile, ma in realtà è molto più difficile, vista l'assoluta padronanza del linguaggio che occorre avere per scegliere sempre le espressioni più appropriate e per evocare immagini che possano restare scolpite nell’animo di chi legge o ascolta. È facilmente intuibile che questa capacità non tutti
la possiedono, ma, in realtà, solo quelli che ne sono dotati possono, a mio avviso, a buona ragione essere definiti poeti.
La volontà di cambiare e di uscire dagli stereotipi e dall’abusato folklore è bene espressa nelle poesie che seguono, che propongo alla vostra attenzione, sperando che vi siano gradite.
La prima, di Ruocco, è una esortazione ad abbandonare i luoghi comuni e le coloriture folcloristiche, cercando di prendere spunti dalla realtà di ogni giorno.
La seconda, del Pisani, è quasi l’esposizione in versi del suo nuovo credo, cui rimarrà sempre fedele.(Non parlo di decalogo volutamente, perché il Pisani trovò il modo di riscrivere sul sagrato di una chiesa anche i suoi 10 comandamenti per la Napoli che ha tanto amato).
le tecniche largamente usate nella poesia italiana con la grande potenzialità espressiva del napoletano.
V’è da osservare che chi scrive poesie in italiano, da tempo, usa sempre o quasi sempre versi sciolti, rinunciando - consapevolmente o meno - alla grande musicalità del verso che si avvale della rima o quanto meno dell’assonanza. L'adozione di questa tecnica sembra all’apparenza più facile, ma in realtà è molto più difficile, vista l'assoluta padronanza del linguaggio che occorre avere per scegliere sempre le espressioni più appropriate e per evocare immagini che possano restare scolpite nell’animo di chi legge o ascolta. È facilmente intuibile che questa capacità non tutti
la possiedono, ma, in realtà, solo quelli che ne sono dotati possono, a mio avviso, a buona ragione essere definiti poeti.
La volontà di cambiare e di uscire dagli stereotipi e dall’abusato folklore è bene espressa nelle poesie che seguono, che propongo alla vostra attenzione, sperando che vi siano gradite.
La prima, di Ruocco, è una esortazione ad abbandonare i luoghi comuni e le coloriture folcloristiche, cercando di prendere spunti dalla realtà di ogni giorno.
La seconda, del Pisani, è quasi l’esposizione in versi del suo nuovo credo, cui rimarrà sempre fedele.(Non parlo di decalogo volutamente, perché il Pisani trovò il modo di riscrivere sul sagrato di una chiesa anche i suoi 10 comandamenti per la Napoli che ha tanto amato).
Nun è overo
di Pasquale Ruocco
No, nun ‘e state a sentere ‘e ccanzone !!
Chistu mare è celeste, ‘o cielo è d’oro,
ma stu paese nun è sempe allero.
Nun sponta sempe ‘a luna a Marechiaro
e nun se canta e se fa sempe ‘ammore:
cheste so’ fantasie p’’e furastiere.
Si vuje vulite bene a stu paese,
fermateve nu poco dint’’e viche,
guardate dint’’e vasce e for’ê chiese!
Venite assieme a mme, p’’e strate antiche;
invece ‘e cammenà vicino ô mare,
parlate cu chi soffre e chi fatica .
Quanta malincunia p’’e ccase scure
addò nun trase st’aria ‘e primmavera !
Guardate quanta Sante attuorno ê mmure !
Sta gente puverella crede a Ddio,
patisce rassignata e pare allera:
e chi è cecato canta:« ‘O sole mio !»
N’hanno chiagnute llacreme ll’artiste:
e quante ne so’ muorte int’’o spitale !
Stu paese d’’o sole, comm’è triste !!
I’ veco comm’a n’ombra a ogne puntone
e penzo â gente ca lle manca ‘o ppane…
Quanta buscie ca diceno.. ‘e ccanzone !!
Aggio cercato
di Raffaele Pisani
Aggio cercato ‘e cosere pe tte,
poesia d’’a terra mia, na vesta nova;
ausanno filo d’ogge
e n’aco che appartene già a dimane.
Aggio cercato d’’a vita ‘e capì ‘e ccose,
chelle cchiù ovère,
parlanno poco d’’a luna e, quase niente,
‘e ll’uocchie appassiunate ‘e na Maria.
E nun è stato, no, nu tradimento
pe tte, poesia antica, napulitana,
pecchè aggio cercato
‘e te levà ‘a dint’a ll’uocchie
tutta chella pòvere ca cummigliava
‘a verità d’ogne prublema.
Mo, poesia, cagnate songo ‘e tiempe,
nun ce sta cchiù perimma int’’e penziere
e nun se po’ stà cchiù ncatenate
a ppaggine passate :
nu libbro nuovo
s’arape nnanz’a nnuje..
Tiempo d’azione è ogge !!
Rubrica a cura di Romano Rizzo
Immagini tratte dalla raccolta "Fotografia fra le strade e la gente di Napoli" di Anna Ascione
Concordo con te Romano il tuo è un bellissimo articolo . Anch'io ho sempre pensato che la poesia essendo pura emozione può essere espressa sia in rima che in versi sciolti ma naturalmente sappiamo le difficoltà di scrivere in rima perchè essa è pur sempre una gabbia da cui non si può prescindere ed il rischio è il decadimento della sua stessa purezza Visto però che essa è libera forse come nessun altra bisogna che respiri la sua libertà . Noi però che siamo amanti di questa cercheremo la rima potendolo fare Grazie sempre della tua competenza Biagio Merlino
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